domenica 23 dicembre 2012

FUORI PORTA DELL'AVVENTO - 4^ settimana

Siamo arrivati alla 4^ settimana d'Avvento.... ormai mancano davvero pochi giorni a Natale: avete fatto l'albero, preparato gli addobbi, fatto il presepe?
Io sì: albero fatto, preparato anche altri addobbi in giro per casa e ho fatto anche il presepe!
Il presepio è il simbolo natalizio che più mi piace perchè rappresenta la vera "essenza" del Natale, inteso proprio come Nascita di Gesù.
In genere è mio figlio maggiore, che ora ha quasi 14 anni, a fare il presepio.
E' sempre stato attratto da questo paesello in miniatura che ogni anno cambia fisionomia: un anno tante rocce, un anno poche, c'è il fiumiciattolo oppure il lago... le case una volta sono sulle montagne, altre volte attorno alla grotta. 
Ricordo che quando il mio ragazzo era piccolo,  il presepio "subiva" le incursioni dei suoi giocattoli preferiti: a cominciare sono stati i sette nani capitanati dall'immancabile Biancaneve, che quotidianamente andavano ad adorare il bambinello.... dopo un paio d'anni è stata la volta dei dinosauri che, dall'alto delle montagne, controllavano che attorno alla grotta tutto procedesse per il meglio. Poi sono passati anche i Gormiti e costruzioni varie con i Lego...
Ora invece il mio ragazzo è diventato grande... i suoi giochi sono diventati altri... e devo dire che queste "strane visite" al presepe un po' mi mancano!
Arriviamo però al Fuori-porta dell'Avvento e alla sua quarta pallina che ho deciso di fare proprio con un piccolo presepe: eccola qui:


Ecco il materiale necessario per farla:
* sfera in acrilico (di quelle apribili in 2 semi-sfere)
* colla vinilica
* glitter
* piccolo presepio di plastica o ceramica
* muschio






Prendere una mezza sfera e passare tutta la superficie interna con la colla vinilica, dopodichè versare all'interno una buona dose di glitter e roteare la semi-sfera in modo che i glitter, passando sulla colla restino attaccati e ricoprano tutta la superficie.


Fare lo stesso procedimento anche con l'altra semi-sfera, avendo cura però di mettere la colla, e di conseguenza anche i glitter, non su tutta la superficie ma lasciare un "buco" centrale in modo che si possa vedere la statuina che metteremo all'interno.
Quando i glitter si saranno attaccati per bene e la colla sarà completamente asciutta, prendere un po' di muschio e incollarlo nella parte bassa della 2^ semisfera e sopra al muschio incollare anche la statuina.
A questo punto non resta altro da fare che aspettare che la colla si secchi e poi si possono finalmente unire le 2 semisfere e formare la nostra pallina.
Io, ho messo un piccolo presepe di ceramica, ma volendo si possono mettere anche altre miniature: Babbo Natale, un pupazzetto di neve, oppure si possono usare anche le sorprese degli ovetti di cioccolata...
E con questa pallina il mio FUORI-PORTA dell'Avvento è terminato... eccolo qui che fà bella mostra attaccato al portone di casa.

Vi auguro una buona vigilia e vi lascio con una bella storiella sul Natale che ho trovato sul web, potete leggerla clikkando qui 

5 commenti:

  1. Bello! Ne ho fatto uno simile qualche Natale fa anche se meno decorato.
    Sta benissimo sul mio albero di Natale.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. bellissimo e ... complimenti anche al tuo "ragazzo"!!!!
    creazionidisogni.blogspot

    RispondiElimina
  3. Che bella l'idea di aggiungere i glitter alla pallina con il presepe!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao Mary, non dovrebbe essere difficile reperire queste palline: di solito le hanno anche le cartolerie e mercerie ben fornite! Altrimenti di sicuro le trovi nei negozi che vendono prodotti di hobbistica e fai-da-te. Io personalmente le acquisto on-line sul sito della opitec: http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/490054
      Spero tu riesca a trovarle facilmente. Ciao

      Elimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!