mercoledì 22 maggio 2013

VENTAGLIO DI CARTOLINE!!!

Finalmente sembra essere arrivata l'estate!!!
Le scuole sono quasi terminate, si inizia a pensare alle vacanze: mare, montagna o anche semplicemente qualche gita giornaliera fuori porta, magari in qualche città d'arte...
Mi ricordo che quando ero piccola, dal luogo di vacanza mi piaceva un sacco spedire le cartoline ai parenti, amichetti, compagni di scuola... cosa che ora sembra invece un po' passata di moda.
Mio figlio maggiore dice che sono antiquata, mentre con la piccoletta ne spediamo alcune alle amichette del cuore, la cuginetta che ha la stessa età, i nonni... e per lei è ancora un divertimento.
La cosa più bella però è quando arrivano a noi: le foto delle cartoline sono sempre meravigliose e almeno per un attimo ti sembra di immergerti nelle acque cristalline del mare o sentire l'aria fresca della montagna!
Dopo aver tenuto in mostra le cartoline per qualche settimana, di solito vengono messe in un cassetto, o in mezzo ad un libro usandole come segnalibro, oppure "spariscono magicamente" dietro ai mobili infilandosi nella fessura che c'è tra il mobile e il muro... e poi hai voglia a riprenderle... bisognerebbe smontare mezza casa!!!
Per evitare che ciò accada ho pensato ad un progetto da fare per tenere assieme tutte le cartoline e... pensa che ti ripensa... è nato questo VENTAGLIO DI CARTOLINE
All'inizio non è stato semplice capire come fare per tenere unite le cartoline... io volevo proprio un vero ventaglio, che si potesse anche chiudere!
Provando e riprovando in più modi alla fine ho trovato questo sistema: un foro al centro del lato corto inferiore dove inseriremo un ferma-campione per tenere unite tutte le cartoline, un altro sempre centrale nel lato opposto e, sempre su questo lato, un foro nell'angolo in alto a destra (dalla foto spero si capisca meglio)
Tra i due fori praticati nel lato superiore faremo passare un nastrino, sarà necessario però praticare un piccolo taglietto nel lato superiore più o meno incorrispondenza del foro laterale: questo accorgimento impedirà che le cartoline scorrano a loro piacimento sul nastro. 

Poi si procede partendo da sotto:  si infila il nastrino nel foro laterale, lo si fà passare nella piccola fessura in alto, riportando così il nastrino sotto la cartolina e poi, sempre da sotto, si infila nel foro centrale. Ripetere lo stesso procedimento con tutte le cartoline e fermare il nastro all'inizio sulla prima cartolina e alla fine sull'ultima, così le cartoline non si sfileranno dal nastrino, mentre sulle altre cartoline il nastrino che passa sul foro centrale bisogna lasciarlo libero, altrimenti non sarà possibile aprire e richiudere il nostro ventaglio.
Possiamo decorare il nostro ventaglio come più ci piace: io l'ho abbellitto con dei pizzetti lungo tutto il bordo superiore, mentre sulle singole cartoline ho incollato conchiglie, foglie e fiori secchi, perle....
Una volta che il ventaglio non serve più si può richiudere e, grazie al nastrino, anche appendere.
Sarà comunque utile nei pomeriggi afosi d'estate per "sventolarci" e in più avremo sempre a portata di mano i saluti dei nostri amici!!!!
 

















6 commenti:

  1. * Ho scoperto per caso questo tuo bel blog al quale mi sono subito unita, intanto mi copio questa bellissima idea che realizzerò con le nipotine poi passerò con calma a leggermi gli altri tuoi post.
    * Se vuoi leggere favole inedite per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare con il riciclo o pasticciando in cucina... passa a trovarmi che mi farai sempre molto piacere.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie NonnAnna! Sono venuta a trovarti con molto piacere e ho visto e letto tante cose carine. Complimenti davvero!

      Elimina
  2. Ma che carino, non avevo mai pensato di fare qualcosa con le cartoline! Condivido su FB, e se vuoi possiamo anche mettere l'idea in raccolta...

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che ti piaccia! Condividelo pure dove vuoi, grazie!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!